Venerdì 14 ottobre dalle 15,00 alle 16,00 le famiglie degli alunni dell’Istituto comprensivo “Marco Polo” di Cartoceto sono invitate a partecipare alla presentazione del progetto di potenziamento della lettura “Le storie siamo noi”. 

All’incontro pubblico parteciperà il prof. Federico Batini dell’università di Perugia, vincitore nel 2019 del Premio Italiano di Pedagogia (assegnato dalla Siped – Società Italiana di Pedagogia), con l’opera “Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita” che rappresenta una sorta di manuale operativo delle sperimentazioni seguite nell’ambito di questa pratica. 

E proprio dalla Lettura ad Alta Voce nella scuola l’IC “Marco Polo” parte in questo nuovo anno scolastico per ri-fondare un patto educativo con le famiglie e la comunità. L’avvio di una nuova triennalità di progettazione didattica ed educativa, tanto più se accompagnata dall’arrivo di un dirigente di nuovo incarico, come nel caso dell’Ic “Marco Polo” con la prof.ssa Maria Antonietta Ciocca , è sempre l’occasione per un bilancio e una nuova sfida: la pandemia ha mostrato la grande importanza di strumenti tecnologici ma anche il problematico divario che gli alunni presentano nelle situazioni di partenza: svantaggi sociali e culturali che la scuola non può colmare solo con “strumenti” e che sono purtroppo facilmente predittivi di livelli bassi nell’apprendimento e di dispersione scolastica. 

Una scuola inclusiva si prende cura di tutti operando attivamente in modo strategico per sviluppare le competenze  per la vita. Le ricerche del prof. Batini e del suo gruppo di lavoro infatti  hanno dimostrato che la lettura ad alta voce produce effetti positivi sulle competenze di base e sull’apprendimento dei bambini e dei ragazzi esposti. La relazione educativa che si instaura tra l’adulto che legge (tutti i docenti, tutti i giorni per tutta la classe e senza nessun tipo di valutazione) rappresenta il valore aggiunto che, coltivato giorno dopo giorno stimola competenze linguistiche e logiche, pensiero critico, autonomia, ma anche attenzione, concentrazione, empatia, migliorando il clima delle classi e lo stare bene a scuola.  

Di tutto questo parlerà in modo più approfondito il prof. Batini, con la notevole capacità comunicativa che caratterizza i suoi interventi di alto spessore e di grande impatto. 

Il progetto coinvolge gli alunni dell’istituto: dalla scuola dell’infanzia, in cui la pratica di lettura ad alta voce è avviata in modo regolare, alla primaria, anche con la partecipazione al progetto della Giunti “Leggimi ancora”, a tutta la scuola secondaria, in cui sta riuscendo l’impresa di coordinare letture diverse in tutte le classi di docenti di tutte le discipline perché il segreto delle relazioni educative è crederci ed investire per crescere insieme. 

Le attività di lettura ad alta voce si inseriscono in una progettazione triennale di interventi volti anche a potenziare spazi e occasioni legate alla lettura, grazie alla riqualificazione delle biblioteche scolastiche e alla collaborazione con il Territorio. 

Per informazioni si prega di contattare la segreteria della scuola info@icmarcopolo.it