AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO: on line i questionari di valutazione per i genitori

Vai alla compilazione del questionario per i genitori (attivo dal 23 maggio all’8 giugno)

l processo di autovalutazione della scuola è un momento importante di riflessione sulla validità delle scelte educative e formative operate, sull’efficacia dei percorsi didattici proposti e  sulla qualità del curricolo realizzato. L’obiettivo fondamentale di questo processo è l’elaborazione del piano di miglioramento che, pur a piccoli passi, possa consentire una sempre migliore risposta della scuola ai bisogni formativi degli alunni.

In questo quadro è importante sentire tutte le voci di chi la scuola la vive: studenti, famiglie, docenti e collaboratori scolastici. A tale scopo, sono stati elaborati dei questionari che permettono a tutte le componenti di esprimere il loro grado di soddisfazione e alcune valutazioni su vari aspetti della vita della scuola.

I questionari sono rivolti a tutte le famiglie, a tutti i docenti, al personale ATA e agli studenti delle classi terminali della primaria e della secondaria di primo grado

Tutti questionari per la valutazione dell’offerta formativa di istituto sono disponibili per la compilazione in modalità on line.

Ogni famiglia potrà compilare un solo questionario oppure, avendo più figli in classi/scuole diverse, e volendo diversificare le valutazioni, tanti questionari quanti sono i figli frequentanti le scuole dell’istituto.