Erasmus +

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull’inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Il nostro istituto ha deliberato il Piano strategico internalizzazione per entrare a far parte del programma Erasmus plus e a febbraio 2024 abbiamo ottenuto un importante riconoscimento: l’Agenzia Nazionale INDIRE ha approvato l’Accreditamento ERASMUS+ per la nostra scuola fino al 2027. La lista con i risultati della selezione nazionale sono visibili nel sito: https://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2024/04/Graduatoria_KA120_Accreditamento_scuola_19_10_2023.pdf .

A partire dall’anno scolastico 2024/25 verranno attivati progetti di formazione per docenti e di mobilità per gli alunni per i quali siamo in attesa di finanziamento. A partire da marzo 2024 il nostro istituto fa anche parte di un consorzio ERASMUS + dell’USR Marche per l’attuazione di altri progetti di esperienze internazionali.

Accoglienza ERASMUS+

Seconda settimana di accoglienza di studenti esteri: Nella settimana dal 27 al 31 maggio abbiamo ospitato 14 ragazzi e ragazze svedesi provenienti dalla Svenstaviks Skola con le loro docenti di inglese e tedesco. Gli ospiti hanno partecipato a Workshop e attività organizzate insieme agli alunni delle classi 3^B. In collaborazione con l'ITE Battisti (una classe dell'indirizzo turistico) è stata svolta anche una visita guidata in lingua inglese della Città di Fano. Grazie alla collaborazione delle famiglie abbiamo passato momenti memorabili.

Immagine

Accoglienza ERASMUS+

Prima settimana di accoglienza di gruppi esteri: Nella settimana dal 12 al 17 maggio abbiamo ospitato 10 ragazzi tedeschi (dalla scuola OBRS di Recklinghausen e 2 ragazze turche della scuola Şehit Jandarma Uzman Çavuş Okan Dinçer di Balikesir che insieme ai loro insegnanti hanno partecipato a Workshop e attività organizzate dagli alunni delle classi 2^C e D. Con la collaborazione delle famiglie abbiamo passato molti momenti indimenticabili.

Immagine