ISTITUTO COMPRENSIVO

L'ISTITUTO COMPRENSIVO SI COMPONE DI CINQUE PLESSI: CHE ACCOLGONO INFANZIA,PRIMARIA E SECONDARIA.

Cos'è

Cartoceto è il capoluogo collinare di un territorio comunale situato a pochi chilometri dal mare, ricco di storia e di cultura, caratterizzato dalla coltivazione degli ulivi e dalla produzione olearia di eccellenza che ne porta il nome. La frazione a valle, Lucrezia, nella quale sono ubicati quattro dei sei
plessi che costituiscono l’Istituto, sorge lungo la via Flaminia e presenta una forte espansione residenziale e industriale soprattutto per la presenza di una rete viaria di grande comunicazione e la vicinanza al popoloso comune di Fano.
L’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Lucrezia di Cartoceto (PU) si è costituito nell’anno scolastico 2000/2001, a seguito del processo di dimensionamento che ha interessato tutte le istituzioni scolastiche del territorio italiano. La scuola dell’infanzia è costituita da 3 plessi, 2 a Lucrezia e 1 a
Cartoceto; la primaria dai 2 plessi, 1 a Lucrezia e 1 a Cartoceto; la scuola secondaria di 1° grado dal plesso di Lucrezia. Tali plessi accolgono alunni provenienti oltre che dal territorio Comunale, anche dai Comuni limitrofi. La presenza di alunni stranieri nell’Istituto è un dato  strutturale e
rappresenta un’opportunità e un’occasione di cambiamento. Adottare la prospettiva interculturale, la promozione del dialogo e del confronto tra culture, significa non limitarsi soltanto ad organizzare strategie di integrazione degli alunni di famiglie migranti o misure compensatorie di carattere
speciale, ma vuol dire piuttosto assumere la diversità come paradigma dell’identità stessa della scuola.
L’Istituto è collocato nel territorio di Cartoceto, piccolo centro a pochi chilometri dal mare, ricco di storia e di cultura, caratterizzato dalla coltivazione degli ulivi che lo distinguono nel territorio per il suo olio. La frazione di Lucrezia di Cartoceto, nella quale sono ubicati quattro dei cinque plessi che
costituiscono l’Istituto, sorge lungo la via Flaminia e presenta una forte espansione residenziale e industriale. Fondamentale è la collocazione dei plessi su un territorio governato dal medesimo Ente locale.

In questo contesto sono presenti numerose associazioni di volontariato che operano in vari ambiti e che coinvolgono l’Istituto in attività comuni,
aumentando la valenza della sua offerta formativa e il suo ancoraggio al territorio. Da queste esperienze nascono sempre nuove idee e progetti, che consentono agli alunni di conoscere più da vicino le attività di volontariato nelle loro diverse formule, in una prospettiva di continuità tra i vari
ordini di scuola, e di aumentare il senso di appartenenza alla collettività locale e, più in generale, alla comunità allargata. Questo Istituto si propone quale luogo pubblico accogliente e la qualità delle risorse offerte a tutti, attraverso la mediazione professionale, permette di valorizzare le attività
scolastiche, dal cooperative-learning allo studio individuale passando per l’incontro pubblico ed il confronto: lavori di gruppo, tutoraggio tra studenti.

Per tutti gli approfondimenti si rimanda al PTOF della nostra scuola consultabile sul sito e/o su scuola in chiaro.

Come si accede

Le famiglie presentano, la domanda di iscrizione  per i propri figli al primo anno di corso della scuola interessata.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti

Piano Annuale Inclusione a.s. 2023-24

Il PAI è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire risposte adeguate.

Patto di corresponsabilità educativa a.s. 2023-24

l patto educativo di corresponsabilità è un documento scolastico, sottoscritto dal dirigente scolastico, dallo studente, e dalla famiglia.