La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO CARTOCETO MARCO POLO
Cartoceto

"L'emozione del sapere" in una scuola inclusiva e innovativa per costruire il futuro insieme.

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Lucrezia di Cartoceto (PU) si è costituito nell’anno scolastico 2000/2001, a seguito del processo di dimensionamento che ha interessato tutte le istituzioni scolastiche del territorio italiano. La scuola dell’infanzia è costituita da 3 plessi, 2 a Lucrezia e 1 a Cartoceto; la primaria dai 2 plessi, 1 a Lucrezia e 1 a Cartoceto; la scuola secondaria di 1° grado dal plesso di Lucrezia. Tali plessi accolgono alunni provenienti oltre che dal territorio Comunale, anche dai Comuni limitrofi. La presenza di alunni stranieri nell'Istituto è un dato ormai strutturale e rappresenta un’opportunità e un’occasione di cambiamento . Adottare la prospettiva interculturale, la promozione del dialogo e del confronto tra culture, significa non limitarsi soltanto ad organizzare strategie di integrazione degli alunni di famiglie migranti o misure compensatorie di carattere speciale, ma vuol dire piuttosto assumere la diversità come paradigma dell’identità stessa della scuola.

Il totale degli studenti dell'istituto comprensivo Marco Polo.