Infanzia Lucrezia PICCOLO PRINCIPE

Tipo di

organizzazione

Eterogenee per età

Attività specifiche con gruppi omogenei e proposte differenziate per età (mattino).·

Attività con gruppi eterogenei definiti e/o spontanei nel rimanente tempo scuola.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO:

• dal LUNEDI al VENERDI’

• ORE 8,00 – 16,00

SEZ

N. ALUNNI

Insegnanti

GIALLI

ARANCIONI

VERDI

BLU

Nella scuola operano:

·      8 insegnanti titolari di sezione di cui 1 part-time

·      1 insegnante di religione cattolica

·      3 collaboratori scolastici

Funzionamento

•     La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16
  •     Nella scuola funziona una mensa e un servizio di Scuolabus messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Organizzazione della giornata scolastica: scansione dei tempi/strutturazione degli spazi

Spazio

8,00 – 9,00

SALONE-SEZIONE

Accoglienza e giochi spontanei

(dalle ore 8 alle ore 8,45 Colazione)

9,30 – 10,00

Attività di routine, canti

10,30 – 11,00

Conversazioni, attività guidata

11,00 – 11,45

SEZIONE, SALONE, GIARDINO

Attività libera e giochi spontanei

11,45 – 12,00

1° USCITA

11,45 – 12,00

BAGNO

Bagno e igiene personale

12,00 – 13,00

MENSA

Pranzo

13,00 – 13,30

2° USCITA

13,00 – 15,30

SALONE

Giochi liberi e attività di gruppo e individuali

14,00 – 15,30

SEZIONE

Attività didattiche individuali e di gruppo

15,30 – 16,00

SALONE – SEZIONE

Uscita

23 Ottobre 2019 Scuola dell’infanzia di Lucrezia: progetto “psicomotricità”

Il progetto si propone di sviluppare il bambino nella sua globalità attraverso le numerose attività che sviluppano le sue funzioni sensoriali, motorie, emozionali e cognitive. Attraverso la pratica psicomotoria il bambino si esprime attraverso il corpo e il movimento che è fattore fondamentale per lo sviluppo fisico e psichico del bambino.

23 Ottobre 2019 Scuola primaria di Lucrezia: progetto “Un autore a scuola”

Il progetto intende realizzare nella scuola dei percorsi di lettura finalizzati ad un incontro con l’autore,il professore Tommaso di Carpegna Falconieri, autore di diversi testi per bambini e ragazzi. Il progetto si realizzerà attraverso letture collettive ed individuali, conversazioni, rielaborazioni orali e scritte, drammatizzazioni, rappresentazioni iconografiche.

23 Ottobre 2019 Scuola dell’Infanzia di Lucrezia: progetto “Accoglienza alla scuola dell’infanzia””

Per creare un ambiente rassicurante e di rispetto delle emozioni per i bambini di 3 anni e per favorire un riadattamento all’ambiente scolastico sereno nei bambini di 4 e 5 anni si è deciso, a livello di Collegio Docenti, che la prima settimana frequenteranno solo i bambini nuovi iscritti. Le attività e gli spazi saranno predisposti perché venga favorito il rapporto coi pari, con i docenti, con l’ambiente e coi materiali che i bambini hanno a disposizione.

23 Ottobre 2019 Scuola primaria di Lucrezia: progetto “Tutti per uno economia per tutti”

Percorso giocoso alla scoperta dell'opera lirica

Classi quarte e quinte

Il progetto si propone di far scoprire i segreti dell’economia e di sensibilizzare all’importanza del risparmio. Partendo dal vissuto quotidiano di quattro simpatici bambini e del loro buffo cane, si parlera’ di reddito (la paghetta),di budget mensile,di risparmio,di tasso di interesse,di investimento, del sistema monetario, come funziona la carta bancomat,del conto corrente, tanti modi di pagare: denaro contante, carta di debito, carta di credito, carta prepagata, assegno, bonifico.

23 Ottobre 2019 Scuola dell’infanzia di Lucrezia: progetto “Io Tu Noi per crescere e conoscere”

Il bambino nella scuola dell’Infanzia , sviluppa la propria identità personale e il senso di appartenenza alla propria comunità , allo stesso tempo ha la possibilità di riflettere e confrontarsi con i coetanei imparando e assumendo come valore le reciprocità e il rispetto. Partendo dal suo vissuto cioè la famiglia, la scuola ,il quartiere, si introduce gradatamente il concetto di gruppo come comunità.

23 Ottobre 2019 Scuola dell’infanzia di Lucrezia: progetto ” Opera giovane”

Il progetto si propone di portare il bambino a scoprire il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicali utilizzando voce, corpo e oggetti.
Attraverso la musica è possibile prendere coscienza della propria identità e provare il piacere di sentirsi uguali agli altri.

22 Agosto 2018 Orario plessi scuole dell’infanzia

• INIZIO:  lunedì 17 settembre 2018
  • TERMINE: venerdì 28 giugno 2019
  • ORARIO:
    • da lunedì’ 17 settembre a venerdì 21 settembre 2018: solo bambini di tre anni – orario 8:00 – 13:00 (senza mensa)
    • da lunedì 24 settembre a venerdì 28 settembre: tutti i bambini – orario 8:00 – 14:00 (con mensa
    • da lunedì 1 ottobre 2018 a regime 8:00 – 16:00 (con mensa)