IC MARCO POLO

IC MARCO POLO

Primaria Lucrezia MASCARUCCI

VIA GIOTTO,
61030 CARTOCETO PU


Cod. Meccanografico: PSEE82202B

Telefono: 0721897183
Email: PSIC822008@istruzione.it

Nella Scuola Primaria “S. Mascarucci” di Lucrezia gli alunni (326) presenti sono suddivisi in 15 classi. Le attività educativo-didattiche sono così suddivise:

DISCIPLINE E AREE DISCIPLINARI

CL. 1°

CL. 2°

CL. 3°

CL. 4°

CL. 5°

ITALIANO

8

7

7

7

7

STORIA

3

3

2

2

2

GEOGRAFIA

2

2

2

2

2

MATEMATICA

5

5

5

5

5

SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI

2

2

2

2

2

ARTE E IMMAGINE

1

1

1

1

1

CORPO, MOVIMENTO, SPORT

2

2

2

2

2

MUSICA

1

1

1

1

1

INGLESE

1

2

3

3

3

RELIGIONE CATTOLICA

2

2

2

2

2

TOTALE

27

27

27

27

27

L’orario prevede: N° 5 ore antimeridiane (dalle 7,55 alle 12,55) dal Lunedi al Venerdi, + 2 ore il sabato, a sabati alterni, (dalle 7,55 alle 9,55) per un numero totale di 27 ore settimanali.

28 Settembre 2019 Classi quarte delle scuole primarie: scuola multimediale locale di Protezione Civile

Giovedì 26 settembre si è svolta la manifestazione che ha fatto conoscere da vicino l'attività di soccorso in caso di calamità.

24 Luglio 2018 In linea il sito del progetto PON “Facciamo squadra, contro la dispersione scolastica”

È in linea il sito del progetto PON

Il progetto, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, aveva tra le sue finalità quelle di prevenire il fenomeno dell’insuccesso e della dispersione scolastica per garantire pari opportunità formative; modificare il rapporto scuola-territorio e la percezione che della scuola hanno adolescenti attraverso l’attivazione di interventi che hanno visto la scuola quale punto di riferimento e centro propulsore; offrire occasioni di socializzazione; promuovere il dialogo costruttivo e la convivenza tra soggetti appartenenti a culture diverse; promuovere nuove esperienze sul piano affettivo-emozionale.

Il progetto ha previsto complessivamente l’attivazione di sei moduli pomeridiani, di cui cinque per la scuola secondaria di I grado e uno per la scuola primaria.

I moduli, avviati in data 15 febbraio 2018 e conclusi in data 24 maggio, sono stati i seguenti:

Educazione motoria; sport; gioco didattico

1) Scuola – ambiente, sport, integrazione.

2) Avviamento alla pratica sportiva (pallavolo)

Potenziamento della lingua straniera

3) ‘Tell us your story!’

Innovazione didattica e digitale

4) Oralità e scrittura… digitale

Potenziamento delle competenze di base

5) Laboratorio di letto – scrittura e calcolo

6) Che tipo sono? Stili cognitivi a confronto

Quattro di questi moduli erano concepiti nel progetto come ‘combinati’, ossia i partecipanti svolgevano nello stesso pomeriggio le attività di entrambi. Gli alunni che hanno partecipato al modulo “Scuola – ambiente, sport, integrazione”, hanno svolto anche il modulo “Che tipo sono? Stili cognitivi a confronto”, mentre gli alunni che hanno frequentato il modulo “Avviamento alla pratica sportiva (pallavolo)” hanno svolto anche al modulo ” Oralità e scrittura… digitale”.

 

Al progetto hanno partecipato complessivamente 95 alunni. Tutti i corsi si sono svolti presso la scuola secondaria di I grado (aule e palestra). Oltre alle attività laboratoriali e d’aula, diversi moduli hanno previsto attività aggiuntive, alcune delle quali svolte al di fuori della sede scolastica.

I moduli abbinati metodo di studio/sport, hanno previsto un’attività didattica di orienteering all’aperto e due uscite didattiche presso l’Evolution Camp di Sant’Ippolito. Qui i ragazzi, attraverso attività e giochi di squadra a terra, hanno potuto sperimentare e mettere in pratica le competenze e le abilità implicate nella cooperazione e nel “fare squadra”, come recita il titolo stesso del progetto: comunicazione nel gruppo, creazione di idee e strategie, impegno nelle attività. Nelle attività in altezza, i ragazzi hanno imparato ad incoraggiarsi a vicenda e a fronteggiare le proprie paure.

Uno dei due moduli abbinati si è inoltre concluso con una festa finale, che ha previsto una serie di sfide contro gli allievi della locale società sportiva, “APAV” di Lucrezia: un torneo di pallavolo, un torneo di coding, competizioni di grammatica e geometria con l’app “kahoot!” e una merenda finale per tutti.

Il modulo di potenziamento della scuola primaria ha invece concluso l’attività con una visita alla MEMO – Mediateca Montanari di Fano (PU).

All’interno del sito, realizzato in collaborazione con gli studenti del modulo di innovazione didattica e digitale ” Oralità e scrittura… digitale”, è possibile visionare foto e video che documentano le attività svolte, nonché alcuni dei prodotti digitali realizzati dai ragazzi durante il corso dedicato alla didattica con il computer.

 

link al sito: https://sites.google.com/view/facciamosquadra/home 

La referente del progetto

Prof.ssa Viviana Fabbri

29 Agosto 2017 Obbligo vaccini

Indicazioni e modulistica

Per l’anno educativo/scolastico 2017-18, la Regione Marche ha dettato specifiche disposizioni transitorie che prevedono la presentazione della documentazione da parte dei genitori alle scuole:

  • entro il 10 settembre 2017 per la frequenza presso i servizi educativi e la scuola per l’infanzia (nidi e scuole materne);
  • entro il 31 ottobre 2017 per le istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i centri di formazione professionale regionale.

Inoltre, nel caso in cui sia stata presentata un’autocertificazione: entro il 10 marzo 2018, presentazione della documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

Vedi Schema sintetico degli obblighi vaccinali previsti dalla Legge 119/2017 del 31 luglio 2017

Vedi FAQ Regione Marche

vedi DECRETO LEGISLATIVO 

MODULISTICA

  1. Modello di dichiarazione sostitutiva 
  2. MODULO ATTESTAZIONE DI ESONERO O DIFFERIBILITA’ DELLE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE
  3. Richiesta attiva vaccinazioni (alla ASL) 
Dove siamo: