Primaria Cartoceto RAGNETTI

VIA PESCHIERA, 5,

Cod. Meccanografico: PSEE82201A

Nella Scuola Primaria “M. Ragnetti” di Cartoceto gli alunni presenti (n. 84) sono suddivisi in 5 classi . Le attività educativo-didattiche sono così suddivise:

DISCIPLINE E AREE DISCIPLINARI

CL. 1°

CL. 2°

CL. 3°

CL. 4°

CL. 5°

ITALIANO

STORIA

MATEMATICA

SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI

CORPO, MOVIMENTO, SPORT

RELIGIONE CATTOLICA

TOTALE

L’orario settimanale prevede:

• 5 ore antimeridiane, dalle 8.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì, per tutti i bambini del plesso.
  • n. 2 rientri pomeridiani così suddivisi:
    • martedì dalle 14,20 alle 16,20 per le classi prime e seconde;
    • giovedì dalle 14,20 alle 16,20 per le classi terze, quarte e quinte.
  • Nei giorni del rientro i bambini possono usufruire della mensa interna comunale, dalle ore 13,00 alle 14,20.
  • Nella giornata di sabato la scuola resta chiusa.

23 Ottobre 2019 Scuola primarie e Protezione civile: “Come comportarsi in caso di terremoto”

Incontro del 17 ottobre

tutte le prescrizioni da seguire in caso di evento sismico, con l’indicazione dei centri di raccolta ed ammassamento nel Comune.

IMG_0533-1

23 Ottobre 2019 Scuola secondaria: progetto “Voila’ le francais” – Approche a’ la langue francaise en s’amusant”

L’attività prevede due incontri per ciascuna delle classi V delle scuole primarie dell’I.C. “M.Polo” e delle primarie di Bellocchi, Cuccurano e Carrara. duranti i quali verrà presentata la Lingua francese, attraverso attività ludiche.

23 Ottobre 2019 Scuola primaria di Cartoceto: progetto “Gioco-sport”

Sviluppare e potenziare gli schemi motori di base (correre, saltare…) Conoscere il proprio corpo in riferimento allo spazio e agli altri. Sviluppare e affinare la capacità di coordinazione. Scoprire e rispettare regole, anche in giochi di squadra. Per le classi seconda, terza e quarta: acquisire gli elementi tecnici del gioco delle bocce. Per le classi quarta e quinta: acquisire gli elementi tecnici e le regole del mini-volley.

23 Ottobre 2019 Scuola primaira di Cartoceto: progetto “Leggiamo con Eolo”

Il progetto intende realizzare nella scuola dei percorsi educativi di potenziamento della competenza linguistica di comunicazione nella lingua madre , incrementando la lettura di libri della biblioteca scolastica di plesso e della biblioteca comunale “A, Ciscato” con l’ utilizzo di letture animate e sorprese letterarie proposte dal personaggio guida fantastico Eolo.

23 Ottobre 2019 Scuola primaria di Cartoceto: progetto “Continuità con infanzia e secondaria”

Momenti di continuità educativo-didattica:
-tra le classi dell’ ultimo anno di scuola dell’’infanzia e la classe Prima di Scuola Primaria;
-tra l’ultimo anno di Scuola Primaria (classe quinta) e la Scuola secondaria di I grado (Progetto “Alla scoperta del bowling”, progetto di musica e visite alle scuole).

23 Ottobre 2019 Scuola primaria di Cartoceto: “Progetto scuola multimediale locale”

Il progetto intende realizzare nella scuola dei percorsi educativi sui temi della cultura di protezione civile in quanto essa rappresenta una delle più efficaci forme di investimento culturale e sociale per veicolare il messaggio della solidarietà, della partecipazione, della condivisione, del rispetto e della sicurezza.

28 Settembre 2019 Classi quarte delle scuole primarie: scuola multimediale locale di Protezione Civile

Giovedì 26 settembre si è svolta la manifestazione che ha fatto conoscere da vicino l'attività di soccorso in caso di calamità.