IC MARCO POLO

Nella Scuola Primaria “M. Ragnetti” di Cartoceto gli alunni presenti (n. 84) sono suddivisi in 5 classi . Le attività educativo-didattiche sono così suddivise:

 

DISCIPLINE E AREE DISCIPLINARI

CL. 1°

CL. 2°

CL. 3°

CL. 4°

CL. 5°

ITALIANO

8

7

7

7

7

STORIA

3

3

2

2

2

GEOGRAFIA

2

2

2

2

2

MATEMATICA

5

5

5

5

5

SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI

2

2

2

2

2

ARTE E IMMAGINE

1

1

1

1

1

CORPO, MOVIMENTO, SPORT

2

2

2

2

2

MUSICA

1

1

1

1

1

INGLESE

1

2

3

3

3

RELIGIONE CATTOLICA

2

2

2

2

2

TOTALE

27

27

27

27

27

L’orario settimanale prevede:

  • 5 ore antimeridiane, dalle 8.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì, per tutti i bambini del plesso.
  • n. 2 rientri pomeridiani così suddivisi:
    • martedì dalle 14,20 alle 16,20 per le classi prime e seconde;
    • giovedì dalle 14,20 alle 16,20 per le classi terze, quarte e quinte.
  • Nei giorni del rientro i bambini possono usufruire della mensa interna comunale, dalle ore 13,00 alle 14,20.
  • Nella giornata di sabato la scuola resta chiusa.

1 Marzo 2020 Aggiornamento misure urgenti di contenimento del contagio

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

Sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado fino all’8 marzo 2020

29 Agosto 2017 Obbligo vaccini

Indicazioni e modulistica

Per l’anno educativo/scolastico 2017-18, la Regione Marche ha dettato specifiche disposizioni transitorie che prevedono la presentazione della documentazione da parte dei genitori alle scuole:

  • entro il 10 settembre 2017 per la frequenza presso i servizi educativi e la scuola per l’infanzia (nidi e scuole materne);
  • entro il 31 ottobre 2017 per le istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i centri di formazione professionale regionale.

Inoltre, nel caso in cui sia stata presentata un’autocertificazione: entro il 10 marzo 2018, presentazione della documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

Vedi Schema sintetico degli obblighi vaccinali previsti dalla Legge 119/2017 del 31 luglio 2017

Vedi FAQ Regione Marche

vedi DECRETO LEGISLATIVO 

MODULISTICA

  1. Modello di dichiarazione sostitutiva 
  2. MODULO ATTESTAZIONE DI ESONERO O DIFFERIBILITA’ DELLE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE
  3. Richiesta attiva vaccinazioni (alla ASL) 

Nella Scuola Primaria “S. Mascarucci” di Lucrezia gli alunni (326) presenti sono suddivisi in 15 classi. Le attività educativo-didattiche sono così suddivise:

DISCIPLINE E AREE DISCIPLINARI

CL. 1°

CL. 2°

CL. 3°

CL. 4°

CL. 5°

ITALIANO

8

7

7

7

7

STORIA

3

3

2

2

2

GEOGRAFIA

2

2

2

2

2

MATEMATICA

5

5

5

5

5

SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI

2

2

2

2

2

ARTE E IMMAGINE

1

1

1

1

1

CORPO, MOVIMENTO, SPORT

2

2

2

2

2

MUSICA

1

1

1

1

1

INGLESE

1

2

3

3

3

RELIGIONE CATTOLICA

2

2

2

2

2

TOTALE

27

27

27

27

27

L’orario prevede: N° 5 ore antimeridiane (dalle 7,55 alle 12,55) dal Lunedi al Venerdi, + 2 ore il sabato, a sabati alterni, (dalle 7,55 alle 9,55) per un numero totale di 27 ore settimanali.

7 Settembre 2020 Incontri con le famiglie dei bambini e degli alunni del primo anno – Calendario AGGIORNATO con modifiche

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, è stato modificato l'orario degli incontri con i genitori delle classi prime della scuola primaria

Gli incontri per ogni plesso di infanzia, primaria e secondaria, per ragioni di sicurezza, sono riservati ad un solo genitore/tutore e si svolgeranno all’aperto. 

Continua a leggere…Incontri con le famiglie dei bambini e degli alunni del primo anno – Calendario AGGIORNATO con modifiche

1 Marzo 2020 Aggiornamento misure urgenti di contenimento del contagio

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

Sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado fino all’8 marzo 2020

24 Luglio 2018 In linea il sito del progetto PON “Facciamo squadra, contro la dispersione scolastica”

È in linea il sito del progetto PON

Il progetto, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, aveva tra le sue finalità quelle di prevenire il fenomeno dell’insuccesso e della dispersione scolastica per garantire pari opportunità formative; modificare il rapporto scuola-territorio e la percezione che della scuola hanno adolescenti attraverso l’attivazione di interventi che hanno visto la scuola quale punto di riferimento e centro propulsore; offrire occasioni di socializzazione; promuovere il dialogo costruttivo e la convivenza tra soggetti appartenenti a culture diverse; promuovere nuove esperienze sul piano affettivo-emozionale.

Il progetto ha previsto complessivamente l’attivazione di sei moduli pomeridiani, di cui cinque per la scuola secondaria di I grado e uno per la scuola primaria.

I moduli, avviati in data 15 febbraio 2018 e conclusi in data 24 maggio, sono stati i seguenti:

Educazione motoria; sport; gioco didattico

1) Scuola – ambiente, sport, integrazione.

2) Avviamento alla pratica sportiva (pallavolo)

Potenziamento della lingua straniera

3) ‘Tell us your story!’

Innovazione didattica e digitale

4) Oralità e scrittura… digitale

Potenziamento delle competenze di base

5) Laboratorio di letto – scrittura e calcolo

6) Che tipo sono? Stili cognitivi a confronto

Quattro di questi moduli erano concepiti nel progetto come ‘combinati’, ossia i partecipanti svolgevano nello stesso pomeriggio le attività di entrambi. Gli alunni che hanno partecipato al modulo “Scuola – ambiente, sport, integrazione”, hanno svolto anche il modulo “Che tipo sono? Stili cognitivi a confronto”, mentre gli alunni che hanno frequentato il modulo “Avviamento alla pratica sportiva (pallavolo)” hanno svolto anche al modulo ” Oralità e scrittura… digitale”.

 

Al progetto hanno partecipato complessivamente 95 alunni. Tutti i corsi si sono svolti presso la scuola secondaria di I grado (aule e palestra). Oltre alle attività laboratoriali e d’aula, diversi moduli hanno previsto attività aggiuntive, alcune delle quali svolte al di fuori della sede scolastica.

I moduli abbinati metodo di studio/sport, hanno previsto un’attività didattica di orienteering all’aperto e due uscite didattiche presso l’Evolution Camp di Sant’Ippolito. Qui i ragazzi, attraverso attività e giochi di squadra a terra, hanno potuto sperimentare e mettere in pratica le competenze e le abilità implicate nella cooperazione e nel “fare squadra”, come recita il titolo stesso del progetto: comunicazione nel gruppo, creazione di idee e strategie, impegno nelle attività. Nelle attività in altezza, i ragazzi hanno imparato ad incoraggiarsi a vicenda e a fronteggiare le proprie paure.

Uno dei due moduli abbinati si è inoltre concluso con una festa finale, che ha previsto una serie di sfide contro gli allievi della locale società sportiva, “APAV” di Lucrezia: un torneo di pallavolo, un torneo di coding, competizioni di grammatica e geometria con l’app “kahoot!” e una merenda finale per tutti.

Il modulo di potenziamento della scuola primaria ha invece concluso l’attività con una visita alla MEMO – Mediateca Montanari di Fano (PU).

All’interno del sito, realizzato in collaborazione con gli studenti del modulo di innovazione didattica e digitale ” Oralità e scrittura… digitale”, è possibile visionare foto e video che documentano le attività svolte, nonché alcuni dei prodotti digitali realizzati dai ragazzi durante il corso dedicato alla didattica con il computer.

 

link al sito: https://sites.google.com/view/facciamosquadra/home 

La referente del progetto

Prof.ssa Viviana Fabbri

29 Agosto 2017 Obbligo vaccini

Indicazioni e modulistica

Per l’anno educativo/scolastico 2017-18, la Regione Marche ha dettato specifiche disposizioni transitorie che prevedono la presentazione della documentazione da parte dei genitori alle scuole:

  • entro il 10 settembre 2017 per la frequenza presso i servizi educativi e la scuola per l’infanzia (nidi e scuole materne);
  • entro il 31 ottobre 2017 per le istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i centri di formazione professionale regionale.

Inoltre, nel caso in cui sia stata presentata un’autocertificazione: entro il 10 marzo 2018, presentazione della documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

Vedi Schema sintetico degli obblighi vaccinali previsti dalla Legge 119/2017 del 31 luglio 2017

Vedi FAQ Regione Marche

vedi DECRETO LEGISLATIVO 

MODULISTICA

  1. Modello di dichiarazione sostitutiva 
  2. MODULO ATTESTAZIONE DI ESONERO O DIFFERIBILITA’ DELLE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE
  3. Richiesta attiva vaccinazioni (alla ASL)