IC MARCO POLO

Organizzazione oraria settimanale

Orario scolastico: 8,15 – 13,15

Discipline

Classe prima

Classe seconda

Classe terza

ITALIANO E POTENZIAMENTO

6 + 1

6 + 1

6 + 1

STORIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE

2

2

2

GEOGRAFIA

1

1

1

INGLESE

3

3

3

SECONDA LINGUA (Francese/Tedesco/Spagnolo)

2

2

2

MATEMATICA – SCIENZE

6

6

6

TECNOLOGIA

2

2

2

EDUCAZIONE MUSICALE

2

2

2

ARTE E IMMAGINE

2

2

2

SCIENZE MOTORIE

2

2

2

EDUCAZIONE CIVICA (disciplina trasversale con minimo 33 ore annuali)

RELIGIONE/ATTIVITA’ ALTERNATIVA

1

1

1

TOTALE ORE

30

30

30

24 Giugno 2021 Esame conclusivo I ciclo: pubblicazione esiti

Dal 24 giugno si procederà alla pubblicazione nell’area personale del registro elettronico degli esiti dell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione e dei documenti di valutazione. Successivamente verranno pubblicati anche gli altri documenti necessari per le iscrizioni. 

Si ricorda che i dati ivi consultabili non possono essere oggetto di comunicazione e diffusione (ad esempio anche attraverso la loro pubblicazione su blog o social network)

I tabelloni saranno affissi all’albo d’istituto.

 

21 Aprile 2021 Continua il servizio di supporto psicologico rivolto ad alunni, famiglie e personale

Le iniziative di supporto si svolgono sia in classe, sia attraverso colloqui dedicati. Per contattare la dott.ssa Valeria Tinti è possibile scrivere a ospite.psicologo@icmarcopolo.edu.it

12 Febbraio 2021 Scuola secondaria: Cronisti in classe: quest’anno abbiamo vinto anche la distanza!

Il Resto del Carlino ed. Pesaro – venerdì 12 febbraio – pag. 14
Continua a leggere…Scuola secondaria: Cronisti in classe: quest’anno abbiamo vinto anche la distanza!

12 Novembre 2020 Scuola secondaria: si parte con l’ETwinning!

Gioved’ 11 novembre si è svolto il primo incontro del progetto eTwinning organizzato dalla docente di tedesco e la classe 3^D.
Gli alunni e le alunne si sono collegati alla prima videoconferenza con la classe partner per il “MysteryMeet”, con lo scopo di scoprire il loro luogo di residenza ponendo domande chiuse, preparate in anticipo.
Il progetto continuerà durante l’anno scolastico con scambi a vari livelli (personali e di gruppo) sulla vita quotidiana, usanze tipiche e altro, con l’intenzione di consolidare le competenze linguistiche e allargare i loro orizzonti culturali.
 

15 Ottobre 2020 Scuola secondaria: orario di ricevimento (colloqui in modalità telematica)

calendario e orari di ricevimento dei docenti e indicazioni su come utilizzare il registro elettronico

ORARIO DI RICEVIMENTO 2020-21

I colloqui si possono prenotare tramite Nuvola DA SABATO 17 OTTOBRE  e avverranno in maniera telematica (Google Meet). Continua a leggere…Scuola secondaria: orario di ricevimento (colloqui in modalità telematica)

7 Settembre 2020 Incontri con le famiglie dei bambini e degli alunni del primo anno – Calendario AGGIORNATO con modifiche

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, è stato modificato l'orario degli incontri con i genitori delle classi prime della scuola primaria

Gli incontri per ogni plesso di infanzia, primaria e secondaria, per ragioni di sicurezza, sono riservati ad un solo genitore/tutore e si svolgeranno all’aperto. 

Continua a leggere…Incontri con le famiglie dei bambini e degli alunni del primo anno – Calendario AGGIORNATO con modifiche

9 Marzo 2020 Scuola secondaria: aule VIRTUALI aperte!

Si comunica a famiglie e alunni che dal registro elettronico NUVOLA  è possibile controllare il calendario delle lezioni previste (che seguono l’orario annuale) e le modalità di svolgimento.

Tutti gli alunni, attraverso la mail dei genitori registrata in segreteria,  hanno ricevuto le credenziali per entrare nella piattaforma d’istituto di Google Classroom, ma se non attivate, queste scadono dopo 48 ore. 

I docenti che attivano corsi sulla piattaforma classroom indicano su Nuvola il codice per entrare. 

 Gli alunni accedono ai corsi solo ed esclusivamente con l’indirizzo fornito che termina con @icmarcopolo.edu.it (dagli studenti è utilizzabile ESCLUSIVAMENTE all’interno della piattaforma)

Per problemi rivolgersi all’indirizzo
assistenza@icmarcopolo.edu.it 
indicando nome, cognome e classe dell’alunno 

1 Marzo 2020 Aggiornamento misure urgenti di contenimento del contagio

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

Sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado fino all’8 marzo 2020

24 Luglio 2018 In linea il sito del progetto PON “Facciamo squadra, contro la dispersione scolastica”

È in linea il sito del progetto PON

Il progetto, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, aveva tra le sue finalità quelle di prevenire il fenomeno dell’insuccesso e della dispersione scolastica per garantire pari opportunità formative; modificare il rapporto scuola-territorio e la percezione che della scuola hanno adolescenti attraverso l’attivazione di interventi che hanno visto la scuola quale punto di riferimento e centro propulsore; offrire occasioni di socializzazione; promuovere il dialogo costruttivo e la convivenza tra soggetti appartenenti a culture diverse; promuovere nuove esperienze sul piano affettivo-emozionale.

Il progetto ha previsto complessivamente l’attivazione di sei moduli pomeridiani, di cui cinque per la scuola secondaria di I grado e uno per la scuola primaria.

I moduli, avviati in data 15 febbraio 2018 e conclusi in data 24 maggio, sono stati i seguenti:

Educazione motoria; sport; gioco didattico

1) Scuola – ambiente, sport, integrazione.

2) Avviamento alla pratica sportiva (pallavolo)

Potenziamento della lingua straniera

3) ‘Tell us your story!’

Innovazione didattica e digitale

4) Oralità e scrittura… digitale

Potenziamento delle competenze di base

5) Laboratorio di letto – scrittura e calcolo

6) Che tipo sono? Stili cognitivi a confronto

Quattro di questi moduli erano concepiti nel progetto come ‘combinati’, ossia i partecipanti svolgevano nello stesso pomeriggio le attività di entrambi. Gli alunni che hanno partecipato al modulo “Scuola – ambiente, sport, integrazione”, hanno svolto anche il modulo “Che tipo sono? Stili cognitivi a confronto”, mentre gli alunni che hanno frequentato il modulo “Avviamento alla pratica sportiva (pallavolo)” hanno svolto anche al modulo ” Oralità e scrittura… digitale”.

 

Al progetto hanno partecipato complessivamente 95 alunni. Tutti i corsi si sono svolti presso la scuola secondaria di I grado (aule e palestra). Oltre alle attività laboratoriali e d’aula, diversi moduli hanno previsto attività aggiuntive, alcune delle quali svolte al di fuori della sede scolastica.

I moduli abbinati metodo di studio/sport, hanno previsto un’attività didattica di orienteering all’aperto e due uscite didattiche presso l’Evolution Camp di Sant’Ippolito. Qui i ragazzi, attraverso attività e giochi di squadra a terra, hanno potuto sperimentare e mettere in pratica le competenze e le abilità implicate nella cooperazione e nel “fare squadra”, come recita il titolo stesso del progetto: comunicazione nel gruppo, creazione di idee e strategie, impegno nelle attività. Nelle attività in altezza, i ragazzi hanno imparato ad incoraggiarsi a vicenda e a fronteggiare le proprie paure.

Uno dei due moduli abbinati si è inoltre concluso con una festa finale, che ha previsto una serie di sfide contro gli allievi della locale società sportiva, “APAV” di Lucrezia: un torneo di pallavolo, un torneo di coding, competizioni di grammatica e geometria con l’app “kahoot!” e una merenda finale per tutti.

Il modulo di potenziamento della scuola primaria ha invece concluso l’attività con una visita alla MEMO – Mediateca Montanari di Fano (PU).

All’interno del sito, realizzato in collaborazione con gli studenti del modulo di innovazione didattica e digitale ” Oralità e scrittura… digitale”, è possibile visionare foto e video che documentano le attività svolte, nonché alcuni dei prodotti digitali realizzati dai ragazzi durante il corso dedicato alla didattica con il computer.

 

link al sito: https://sites.google.com/view/facciamosquadra/home 

La referente del progetto

Prof.ssa Viviana Fabbri

29 Agosto 2017 Obbligo vaccini

Indicazioni e modulistica

Per l’anno educativo/scolastico 2017-18, la Regione Marche ha dettato specifiche disposizioni transitorie che prevedono la presentazione della documentazione da parte dei genitori alle scuole:

  • entro il 10 settembre 2017 per la frequenza presso i servizi educativi e la scuola per l’infanzia (nidi e scuole materne);
  • entro il 31 ottobre 2017 per le istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i centri di formazione professionale regionale.

Inoltre, nel caso in cui sia stata presentata un’autocertificazione: entro il 10 marzo 2018, presentazione della documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

Vedi Schema sintetico degli obblighi vaccinali previsti dalla Legge 119/2017 del 31 luglio 2017

Vedi FAQ Regione Marche

vedi DECRETO LEGISLATIVO 

MODULISTICA

  1. Modello di dichiarazione sostitutiva 
  2. MODULO ATTESTAZIONE DI ESONERO O DIFFERIBILITA’ DELLE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE
  3. Richiesta attiva vaccinazioni (alla ASL)