PNSD

Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), introdotto dalla legge 107/2015, è un documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana nell’era digitale.Il piano prevede di dare opportunità di innovazione alle scuole, adeguando non solo le dotazioni tecnologiche a disposizione degli utenti scolastici, ma anche le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.

“L’educazione nell’era digitale non deve porre al centro la tecnologia, ma i nuovo modelli di interazione didattica che la utilizzano.”L’Animatore Digitale (AD) e il Team per l’innovazione

Per facilitare questo processo di cambiamento ogni collegio docenti individua:

• un Animatore Digitale, una figura che coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD. Si tratta di una figura di promozione e non di un supporto tecnico (per cui il PNSD prevede un’azione dedicata, la #26).
  • il team per l’innovazione Digitale, costituito da almeno un docente per ogni ordine di scuola, ha la funzione di supportare l’AD e accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione, di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di sostegno al PNSD.