Come scegliere il proprio futuro: iniziano gli incontri organizzati da Confindustria Pesaro Urbino con gli Istituti Comprensivi del territorio

Orienta live show è una lezione spettacolo sui temi dell’orientamento scolastico rivolta a ragazzi del secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Utilizza un format divertente e stimolante per far riflettere i ragazzi su quanto sia importante il momento della scelta della scuola superiore, viste le implicazioni che questa avrà sul loro futuro e visto che è una delle prime volte in cui possono avere ambiti di autonomia nella decisionale.

L’obiettivo è quello di stimolare nei partecipanti una riflessione sui principali fattori che possono influenzare la scelta del percorso di studi superiori e sulle valutazioni che possono attuare per scegliere in modo consapevole la scuola più vicina alle loro attitudini e capacità.

I temi trattati sono:

• Come gestire gli stereotipi e i consigli degli adulti
  • Scoprire e riconoscere le proprie attitudini e il proprio stile di apprendimento
  • Conoscere le leve e le trappole del processo di scelta
  • Progettarsi nel futuro senza pensare ad un mestiere preciso, ma cercando un ambito professionale che sia consonante con le passioni e le attitudini
  • Alternanza scuola lavoro come opportunità orientativa e di crescita personale
  • Conoscere la realtà economica locale e quali profili sono maggiormente richiesti nelle aziende della zona.

L’intervento è condotto da un team di attori-formatori con l’ausilio di musiche ed ha una struttura modulare a “capitoli”, dedicati ciascuno ad argomenti diversi inerenti i criteri di scelta della scuola superiore, l’autopercezione del proprio “stile di apprendimento” preferito, le macro tendenze del sistema economico ed aziendale attuale.

Durante la lezione spettacolo i ragazzi sono inviati a riflettere su quali siano le loro caratteristiche personali predominanti, a modulare i consigli degli adulti e a conoscere quali sono i meccanismi che possono influenzare le scelte individuali.

Ricca di video, momenti di interazione con il pubblico e animazioni digitali, la lezione spettacolo affronta la tematica dell’orientamento scolastico in maniera inusuale, divertente, ma al contempo efficace e costruttiva.

Molto efficace la testimonianza di Elena Vanella – Eme srl e Luca Amadori – Centroservice che hanno partecipato con una video intervista.