Il 9 novembre 2021 alle ore 9 Confindustria Pesaro Urbino incontra on line le classi delle scuole secondarie di primo grado per dare loro gli strumenti per esplorare il mondo del lavoro e, in modo particolare, il contesto industriale con uno sguardo attento all’analisi delle strutture aziendali, alle professionalità che lavorano nelle realtà produttive e alla risposta delle aziende alle grandi sfide legate a tecnologia, internazionalizzazione e sostenibilità.

Il progetto, rientrante nelle attività di “Orientagiovani” organizzate dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pesaro Urbino ed è un’occasione per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado per esplorare le opportunità formative da un punto di vista speciale, quello del collegamento tra le scuole e il mondo del lavoro.

Nel processo di scelta, i ragazzi si trovano spesso di fronte a materie, discipline, settori sconosciuti. Attraverso un video interattivo e una serie di piccole attività, i ragazzi saranno guidati nell’esplorazione del vocabolario e dei concetti usati per descrivere le scuole secondarie di secondo grado (come “progettazione”, “amministrazione”, “marketing”, “produzione”, ecc.) offrendo esempi e storie concrete dal mondo delle imprese locali.  Il video presenterà una serie di riflessioni ponte tra scuola e mondo del lavoro e offrirà nuovi strumenti a supporto del processo di scelta.

Gli obiettivi sono:

• Migliorare la conoscenza delle professioni, del territorio e del mondo dell’impresa quale attore importante del tessuto sociale (con particolare attenzione alle realtà virtuose locali e al valore sociale che le imprese possono portare allo sviluppo del territorio non solo in termini economici)
  • Amplificare le potenzialità orientative delle esperienze di incontro con il mondo del lavoro per “saper leggere” le esperienze al fine di costruire consapevolmente il proprio percorso;
  • Promuovere presso i giovani un approccio attivo nella costruzione del proprio futuro

Esplorattivamente è il secondo appuntamento organizzato per le scuole secondarie di primo grado dopo Orientalive show, iniziativa focalizzata sulle metodologie di scelta scolastica, e prima di Eureka, vero e proprio laboratorio didattico creativo!

Le aziende che hanno collaborato alla realizzazione del video sono:

• C.R.A. INOX srl – Piobbico
  • CATRIA CONFEZIONI spa – Marotta-Mondolfo